Indice del forum

Forum Libero di Kung Fu

Discussioni sulle arti marziali cinesi

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Wu Shu
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> WuShu
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
comanche








Registrato: 31/03/07 10:15
Messaggi: 25
comanche is offline 

Località: Santo Stefano del Sole


Sito web: http://www.santostefan...

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 11:14 am    Oggetto:  Wu Shu
Descrizione:
Rispondi citando

In termini letterari Wu Shu significa "arte della guerra" e rientra nei diversi nomi differenti che comunque significano arte marziale cinese per noi più comunemente chiamata Kung fu.
In realtà i cinesi stessi non usano molto questo termine perchè troppo generico. Kung fu infatti significa "esercizio svolto con abilità, una cosa fatta con destrezza" e per questo non è detto che sia per forza una arte marziale.
Quindi per Wushu originariamente si intendeva l'insieme degli stili di kung fu tradizionali. Oggi con questo termine si tende invece a rappresentare il Kung fu moderno.
Gli stili tradizionali sono stili nati per difendersi dai nemici. Purtroppo con l'avvento delle armi da fuoco, l'esigenza di difendersi a mani nude e/o con armi da taglio, passa in secondo piano, quindi gli stili tradizionali sono stati trasformati in sport e chiamati appunto stili moderni.

Considerato, probabilmente, lo sport nazionale in Cina, sarà introdotto nelle discipline olimpioniche a partire da “Pechino 2008”.
Questa disciplina è stata codificata dopo la rivoluzione ad opera di Mao
Tse-Tung. Il Wushu Moderno trova spunto dagli stili tradizionali di Wushu (Kung fu): esaspera gli elementi tecnici, atletici e spettacolari andando a creare nuove forme che mostrano le diverse peculiarità dei vari stili tradizionali. In Cina, il wushu moderno viene insegnato fin dalla tenera età nelle scuole ed è materia primaria all’Università di Educazione Fisica.
Certamente questo rappresenta l'ultimo e definitivo passo verso la sportivizzazione di quella che è stata non solo una disciplina di combattimento, ma una vera e propria Arte.

Tra gli stili esterni possiamo individuare, geograficamente, quelli del Nord che prediligono l'utilizzo degli arti inferiori e delle tecniche acrobatiche, e quelli del Sud caratterizzati dall'uso prevalente degli arti superiori e da movimenti corti e potenti.

Le competizioni ufficiali prevedono le seguenti specialità: per gli stili interni, Taijiquan (TJQ) e Taijijian (TJJ); per quelli esterni del Nord, Changquan (CQ), Daoshu (DS), Jianshu (JS), Qiangshu (QS), Gunshu (GS); Nanquan (NQ), Nandao (ND) e Nangun (NG) per quelli del Sud. Tali competizioni prevedono inoltre combattimenti prestabiliti a coppie, Duilian (DL), ed esibizioni di gruppo, Jiti (JT).

_________________
Chi ti votta cauci? ... nu ciuccio fracito ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 11:14 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Chivas








Registrato: 01/04/07 20:13
Messaggi: 24
Chivas is offline 






MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 11:01 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per quel che so, il termine "Wushu" non era nemmeno utilizzato anticamente per indicare le arti marziali... Era più diffuso Quan Fa, Kuo Shu, ecc... il "boom" anche della diffusione del nome, si è avuto dopo la Rivoluzione.
Almeno non si usa lo stesso nome per due cose diversissime Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> WuShu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Forum Libero di Kung Fu topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008